Prestazione e progetti della Federazione

La Federazione promuove e coordina, assieme ai suoi membri, diversi progetti nazionali e offre su tutto il territorio svizzero delle prestazioni nell’ambito della problematica dell’illetteratismo.

Si tratta di progetti innovativi, i cui obiettivi sono, per esempio, avvicinare con più facilità potenziali corsisti, migliorare l’accesso all’offerta o, ancora, sensibilizzare la popolazione sul tema dell’illetteratismo. Le tre organizzazioni regionali Leggere e Scrivere si impegnano anch’esse intensamente in questi ambiti.

Progetti di attualità della Federazione:

+ Inchiesta partecipanti
+ Strumenti di marketing per le competenze di base
+ Soroptimist International: Formazione per donne in situazione di precarità


Prestazioni destinate dalla Federazione

Le prestazioni destinate alle varie regioni vengono offerte dalla Federazione con l’intento di rendere disponibili tutte le informazioni pertinenti riguardo al tema dell’Illetteratismo, di mettere in rete i diversi attori e di attirare l’attenzione del grande pubblico su questa problematica.

+ Portale web illetteratismo
+ Congresso nazionale sull'illetteratismo
+ Sensibilizzazione delle mediatrici e dei mediatori
+ Film documentario Boggsen

CI Competenze di base

La federazione Leggere e Scrivere partecipa attivamente alla comunità di interesse per le competenze di base. Quest'ultima si impegna per la promozione delle competenze di base in Svizzera. La comunità di interesse per le competenze di base è composta da 25 associazioni e organizzazioni.

CI Competenze di base