Il nostro impegno politico

Il lobbying è un compito importante assunto dalla Federazione. In particolare, si impegna nei seguenti settori:

BASI LEGALI E FINANZIAMENTI

La Federazione si adopera presso la Confederazione e i cantoni per il rafforzamento delle basi legali e per il finanziamento delle azioni contro l’illetteratismo e per la promozione delle competenze di base. La Federazione si impegna per il riconoscimento da parte dei politici di tali problemi sociali, affinché venga garantito il diritto alla formazione di base. Persone con difficoltà nella lettura e nella scrittura devono ottenere l’accesso a corsi adeguati alle loro esigenze, indipendentemente dal loro domicilio e dalla loro estrazione sociale.

 

SENSIBILIZZAZIONE
Per quanto riguarda le pubbliche relazioni, la sensibilizzazione rappresenta un argomento centrale. Da anni la Federazione si impegna in questo senso, con l’obiettivo di informare l’opinione pubblica sull’illetteratismo e le lacune nelle competenze di base, al fine di arginare il problema e di incoraggiare i diretti interessati a parlarne e a seguire adeguati corsi di formazione.


COLLABORAZIONI
Nella sua attività politica la Federazione collabora con diversi servizi e istituzioni, fra i quali l’Ufficio Federale della Cultura UFC, l’Ufficio federale della Formazione, della Ricerca e dell’Innovazione SEFRI, così come altre istituzioni private attive nella formazione degli adulti.