News

PROGETTO «TRIAGE - SVILUPPO DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE PER LE COMPETENZE DI BASE»: È DISPONIBILE IL RAPPORTO SULLA FASE I.

5.7.2022

La Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC ha lanciato nel 2021 un progetto nazionale con l'obiettivo di sviluppare strumenti di valutazione nell'ambito delle competenze di base. Nel quadro del progetto TRIAGE si intende sostenere gli addetti alla consulenza, i prestatori di formazione continua e i diretti interessati sviluppando e selezionando, in collaborazione con i partner, una serie di strumenti testati per la valutazione delle competenze di base e delle competenze chiave a livello nazionale.

Nel mese di maggio si è conclusa con successo la prima fase del progetto TRIAGE, che aveva lo scopo di analizzare la situazione di partenza, di individuare gli strumenti disponibili in Svizzera e all'estero e di sondare le esigenze nei diversi setting (centri di consulenza come gli uffici regionali di collocamento URC, i servizi sociali o dell'orientamento professionale). Nel rapporto finale di Interface, ora disponibile, vengono individuate le lacune esistenti e formulate delle raccomandazioni per il modo di procedere in futuro. Stando a quanto emerso, in tutti i setting mancano strumenti adeguati per valutare la situazione in materia di alfabetizzazione, competenze digitali e matematica quotidiana.

Nell'autunno del 2022 inizierà la seconda fase del progetto, in cui gli strumenti esistenti saranno riesaminati per verificarne l'idoneità e le carenze individuate nel rapporto saranno colmate attraverso adattamenti e lo sviluppo di ulteriori strumenti.

Rapporto finale sul progetto TRIAGE Fase I (in tedesco)
Sintesi del rapporto (in francese)

Le scarse competenze di lettura ostacolano enormemente l'accesso alle prestazioni sociali

28.6.2022

Le informazioni fornite dalle autorità pubbliche sono spesso scritte in un linguaggio complesso, con parole e frasi complicate. Per le persone che incontrano difficoltà a leggere e scrivere, questo rappresenta un ostacolo enorme e preclude loro la possibilità di richiedere le prestazioni statali. Lo dimostra uno studio della REISO (Revue d'information sociale). Secondo questa ricerca,  il 32,1% dei principali beneficiari di prestazioni istituzionali (passaporto svizzero, permesso B e C) non richiede alcun reddito aggiuntivo. Il motivo principale è che molti non sanno di averne diritto perché sono sopraffatti dalla quantità e dalla complessità delle informazioni. Anche la vergogna gioca un ruolo importante, soprattutto quando si tratta di richiedere prestazioni istituzionali.

Ulteriori informazioni sullo studio (in francese)

Canton Lucerna: quasi 800 adulti hanno utilizzato i buoni di formazione del programma cantonale

28.6.2022

Nel settembre 2020, il Canton Lucerna ha introdotto dei buoni di formazione per promuovere le competenze di base degli adulti. Ora il programma è stato valutato. Nel 2021, un totale di 754 persone ha beneficiato dell'offerta. Più della metà dei partecipanti (427) ha utilizzato i buoni per offerte nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Al secondo posto si trovano la lettura e la scrittura (164 persone), seguite dalla conversazione (68 persone) e dalla matematica del quotidiano (21 persone).

La valutazione evidenzia inoltre che l'offerta di promozione delle competenze di base è apprezzata. Il numero di ritiri e riscatti di buoni è aumentato costantemente nel 2021. I corsi di lettura, scrittura e conversazione sono stati frequentati principalmente da disoccupati. Gli operatori sono complessivamente molto soddisfatti del sistema dei buoni. La domanda è aumentata per tutti e dieci gli operatori intervistati.

Maggiori informazioni (in tedesco)

Rapporto di valutazione 2021 (in tedesco)

Canton Berna: un nuovo studio dimostra l'interazione tra orientamento e utilizzo dell'offerta formativa

28.6.2022

Un nuovo studio del Cantone di Berna ha indagato su come i centri di consulenza possano aiutare gli adulti con lacune nelle competenze di base. Esso esamina inoltre come ottimizzare l'interazione tra i centri di consulenza e come migliorare l'interazione tra i centri di consulenza e gli operatori dei corsi.  Lo studio è stato redatto dalla società Ecoplan per conto dell'Ufficio per l'istruzione secondaria e la formazione professionale del Canton Berna. Dallo studio emerge che, sebbene esista un'ampia gamma di offerte formative rivolte agli adulti con scarse competenze di base, esse non sono ancora utilizzate nella misura desiderata. Secondo lo studio, una chiave essenziale per migliorare l'accesso è la consulenza alle persone interessate. Il team di autori trae dai risultati dello studio sei raccomandazioni concrete, che dovrebbero essere rilevanti anche per altri programmi cantonali.

«Consulenza e accompagnamento per adulti con competenze di base insufficienti» (rapporto in francese)

Caritas: Sostegno nella partecipazione digitale

28.6.2022

La digitalizzazione caratterizza la nostra vita quotidiana, professionale e privata. Le competenze digitali sono quindi oggi praticamente indispensabili. Anche se lo sviluppo digitale accelera e semplifica molte operazioni, ci sono persone che non hanno le competenze necessarie per trarne vantaggio. Per sostenerli la Caritas offre, a persone colpite dalla povertà o a rischio di povertà, consulenza e assistenza su questioni relative a smartphone, computer o tablet.

Le organizzazioni Caritas regionali gestiscono i cosiddetti «punti di incontro» e offrono alle persone un accesso a bassa soglia al mondo digitale.

Maggiori informazioni (in francese)

Ulteriore calo della partecipazione alla formazione continua nel 2021

5.5.2022

L’ufficio federale di statistica (UFS) ha pubblicato in aprile i risultati della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS). Essi mostrano un ulteriore netto calo delle attività di formazione continua nella popolazione. La quota di partecipazione, che negli anni precedenti la pandemia era di circa il 26%, è calata al 21% nel 2020, primo anno di pandemia, e al 17% nel 2021.

Maggiori informazioni

Promozione delle competenze di base con un approccio orientato alla pratica: «Semplicemente meglio!...al lavoro»

23.3.2022

Il programma di promozione «Semplicemente meglio!...al lavoro» sostiene i datori di lavoro offrendo corsi orientati al posto di lavoro e relativi alle competenze di base quali l'espressione orale, la lettura, la scrittura, l'informatica, Internet e l‘aritmetica. La Confederazione si assume una parte dei relativi costi. Le aziende definiscono il contenuto delle formazioni e le nozioni apprese possono essere applicate immediatamente nel lavoro quotidiano. Il riscontro positivo del più recente esempio concreto, il corso Ikea «Competenze di base digitali», è visionabile nelle video storie sul sito web meglio-adesso.ch/betriebe

Guarda le video storie di «Semplicemente meglio!...al lavoro»

Il Canton Lucerna continuerà nel 2022 con lo stanziamento di buoni di formazione

21.3.2022

Nel Canton Lucerna vivono circa 45.000 persone che non dispongono di competenze di base sufficenti. Anche nel 2022 questi continueranno a beneficiare dei buoni per migliorare le loro competenze nella lettura, nella scrittura, nell‘aritmetica o nell'uso dell‘informatica. Dall'introduzione nel 2020, si contano già  1005 buoni  assegnati e 600 corsi completati con successo.

Maggiori informazioni sull’offerta Buoni formativi nel Canton Lucerna (in tedesco)

Novità: Buoni formativi nel Canton Friburgo

14.3.2022

Il Canton Friburgo offre ora agli adulti in difficoltà con la lettura, la scrittura, il calcolo o le competenze digitali dei buoni formativi da utilizzare per frequentare un corso. In collaborazione con la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la Federazione svizzera per la formazione continua (SFEA), il cantone avvierà nel 2022 un progetto pilota con un numero limitato di buoni.

Maggiori informazioni sull’offerta Buoni formativi nel Canton Friburgo

Nuova rubrica online della SEFRI: Apprendimento lungo tutto l'arco della vita

7.3.2022

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, con la collaborazione dei cantoni, dell'economia e di altri partner, promuove la formazione continua e l'apprendimento permanente. La rinnovata rubrica online «Formazione continua» offre una panoramica degli argomenti e delle misure sul tema.

Vai al link della rubrica online

COSAS: Garantire i servizi di supporto di base in ambito digitale

28.2.2022

La digitalizzazione incide su quasi tutti i settori della vita sociale e del mondo del lavoro. Le persone con scarse competenze informatiche di base e senza gli strumenti necessari, come un computer portatile e l'accesso a Internet, sono sempre più escluse. La Conferenza svizzera delle istituzioni dell' azione sociale (COSAS) raccomanda nel suo promemoria, che i costi per un modesto equipaggiamento informatico di base e per la frequenza di corsi di competenza di base nel campo dell'informatica siano coperti dall'assistenza sociale come prestazioni situazionali (situationsbedingte Leistungen SIL).

Scarica il promemoria «Servizi di supporto di base in ambito digitale»