News

Save the date: Le competenze di base in una mostra itinerante

27.2.2024

La mostra itinerante «von wOrt zu wOrt» riguarda le competenze di base per gli adulti. La mostra è stata sviluppata da ambasciatrici e ambasciatori per le competenze di base della Federazione Svizzera Leggere e Scrivere. I visitatori  avranno ogni volta la possibilità di conoscere il gruppo locale degli ambasciatori. La mostra propone anche dei video e diverse conferenze specialistiche sulla tematica delle competenze di base. La prossima tappa della mostra è all'EB di Zurigo e durerà dal 14 al 20 marzo 2024.

Maggiori informazioni (in tedesco)

Documento concettuale sull'alfabetizzazione sanitaria

26.2.2024

Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e in collaborazione con l'Alleanza per l'alfabetizzazione sanitaria, il Centro di competenza Careum ha elaborato un documento concettuale sull'alfabetizzazione sanitaria. Le competenze di base, come la lettura, sono alla base della capacità di comprendere e utilizzare le informazioni che riguardano la salute.

Il documento è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.

Scarica il documento concettuale sull'alfabetizzazione sanitaria

Il Consiglio federale pone le basi per la trasformazione digitale della Svizzera

23.2.2024

3 strategie e 3 temi centrali. Il Consiglio federale vuole accelerare la digitalizzazione in Svizzera. Con la strategia «Svizzera digitale», il Consiglio federale intende dare la priorità alle soluzioni digitali («digital first»).

Tutta la popolazione dovrebbe beneficiarne. «Digital first» ma non «digital only»; laddove possibile e nella misura in cui è sensato, le soluzioni digitali devono essere privilegiate. Tuttavia, per garantire a tutte e a tutti l'accesso alle informazioni, è necessario continuare a offrire anche soluzioni non digitali.

Vai al comunicato stampa del Consiglio federale
Strategia Svizzera digitale

La poesia come mezzo per promuovere le competenze di lettura e scrittura

23.1.2024

Il progetto POETA si basa sull'idea che le persone in difficoltà con la lettura e la scrittura possano confrontarsi con la lingua parlata utilizzando un approccio poetico. Al contempo tale metodo ha il potenziale di ampliare il vocabolario e migliorare la scrittura e la lettura.

Le modalità di accesso volte a migliorare le competenze sono molteplici: possono essere parole scritte, immagini o altre forme di espressione, ad esempio, l'idea di mettere in scena una poesia assieme ai corsisti e alle corsiste,  includendo recitazione, movimento, gesti, mimica  e dialoghi.

Maggiori informazioni sul progetto POETA (in tedesco)
E-Book (in inglese)

Oltre 600.000 persone non riconoscono le informazioni false

23.1.2024

I dati dell'Ufficio federale di statistica (UST) sono sconfortanti: benché il 97% della popolazione (15 agli 88 anni) navighi in Internet, circa la metà degli utenti non controlla la veridicità dei contenuti. Di questi, il 17% non lo fa per mancanza di competenze, ovvero, oltre 600.000  persone dichiarano di non essere in grado di identificare e contestualizzare contenuti sospetti  o verificare se sono falsi o meno. Pertanto il divario digitale persiste.

Vai al comunicato stampa SEFRI «Utilizzo di Internet nelle economie domestiche nel 2023»

Germania: le competenze numeriche come pratica sociale per formatrici e formatori

14.12.2023

L'approccio con il concetto «competenze numeriche come pratica sociale» analizza il modo in cui le persone utilizzano la matematica nella loro vita quotidiana. L'obiettivo è quello di individuare i significati individuali e sociali associati alle attività in relazione ai numeri. Ciò significa che le formatrici e i formatori cercano prima di tutto di scoprire, attraverso il dialogo con le corsiste e i corsisti, le modalità con cui entrano in contatto con la matematica nella vita di tutti i giorni. In seguito si esamina insieme il modo in cui, consapevolmente o inconsapevolmente, affrontano le sfide matematiche.

«Numeralität als soziale Praxis und deren Bedeutung in der (Grund-)Bildung»  (articolo wb-web)
«Ohne Rechnen kommt man im Leben nicht weiter» (studio)

Germania: e-learning «Il mio mondo digitale»

13.12.2023

Il portale didattico dell'Associazione delle Università Popolari Tedesche (VHS) offre il corso online «Il mondo digitale». Questo corso introduce all'uso di smartphone e computer e spiega le basi del mondo digitalizzato. Il contenuto è suddiviso in unità didattiche di 15-30 minuti, che possono essere selezionate e combinate individualmente in base agli interessi e alle conoscenze pregresse delle corsiste e dei corsisti. Attualmente sono disponibili 40 moduli su argomenti quali la creazione di una password, la protezione dei propri dati e la partecipazione a corsi online.

Vai al portale didattico vhs (in tedesco)

Retrospettiva: «Convegno sulle competenze di base 2023»

11.12.2023

130 persone hanno partecipato al Convegno nazionale sulle competenze di base organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere. L'evento, incentrato sulla «Formazione e la formazione continua del personale formativo nel campo delle competenze di base», ha dato vita a un'appassionante scambio di opinioni in varie modalità tra formatrici e formatori, responsabili di istituti di formazione continua e rappresentanti dei Cantoni. I documenti relativi alle presentazioni e una galleria di immagini sono attualmente online.

Vai ai documenti relativi al Convegno sulle competenze di base 2023 (in francese)
Impressioni delle immagini del Convegno 2023

Risultati dell'indagine PISA 2022

6.12.2023

Il 5 dicembre, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato i risultati del rilevamento PISA 2022. A livello internazionale, gli allievi quindicenni in Svizzera ottengono ottimi risultati in matematica e scienze naturali, mentre le prestazioni in lettura sono più modeste. Sebbene il risultato medio sia buono, un quarto dei quindicenni non raggiunge il livello minimo di competenza in lettura. La Svizzera si posiziona al di sopra della media OCSE in tutte e tre le aree di competenza esaminate.

Maggiori informazioni sui risultati dello studio Pisa 2022

Indagine nazionale

15.11.2023

Il Centro di competenze per la didattica e la digitalizzazione della FSLS ha condotto un'indagine a livello nazionale per determinare lo stato attuale nei settori digitalizzazione, formazione e formazione continua del personale formativo. Le informazioni raccolte presso gli operatori attivi in questi settori in merito alle loro esigenze, servono alla FSLS come riferimento per l’orientamento delle nuove offerte didattiche. La partecipazione dei prestatori di corsi al sondaggio e l'interesse per gli argomenti ivitrattati hanno avuto un ottimo riscontro. I relativi risultati vengono quindi pubblicati in un rapporto. 

Scarica il rapporto (in francese)
Scarica il rapporto (in tedesco)
 

Avvio ufficiale del progetto di ricerca-azione DORA

19.9.2023

Un gruppo di lavoro dell'Università di Ginevra ha ufficialmente avviato la ricerca-azione DORA "Sfide e opportunità della digitalizzazione nella formazione di base degli adulti". Il progetto si svolgerà tra giugno 2023 e marzo 2025. I rapporti e i risultati delle diverse fasi della ricerca saranno gradualmente diffusi e disponibili man mano che verranno pubblicati.

Maggiori informazioni (in francese)

Buoni di formazione ora ottenibili anche nei cantoni di Svitto e Zugo

19.9.2023

Buoni di formazione del valore di 500 franchi sono adesso disponibili anche nei cantoni di Svitto e Zugo. Essi possono essere utilizzati per corsi mirati a migliorare le competenze di base. I corsi di lettura, scrittura, aritmetica e informatica sono elencati sul sito www.meglio-adesso.ch. Esiste la possibilità di utilizzare i buoni di Svitto e Zugo anche per alcuni corsi nel canton Lucerna e viceversa.

Vai ai Buoni di formazione del cantone di Svitto
Vai ai Buoni di formazione del cantone di Zugo

Novità: Quadro di orientamento per le competenze di base in ambito linguistico

19.9.2023

Il nuovo Quadro di orientamento per le competenze di base in ambito linguistico è ora a disposizione. Il documento che serve come guida per descrivere il campo linguistico in termini più concreti è stato sviluppato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Il Quadro di orientamento descrive le competenze linguistiche necessarie agli adulti per partecipare alla vita sociale. Esistono altri quadri di riferimento per le aree di competenza di base della matematica e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

Vai al Quadro di orientamento per le competenze di base in ambito linguistico

Nuovi formati didattici di formazione continua per formatori e formatrici

19.9.2023

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere (FSLS), in collaborazione con l'Associazione delle Università Popolari Svizzere (AUPS), offre due nuovi corsi di formazione continua. Si tratta di una risposta all'esigenza, presente a livello nazionale, di una formazione continua più orientata alla pratica e di una maggiore professionalizzazione del personale formativo nel settore delle competenze di base. Attualmente l'offerta contempla la possibilità di scegliere tra due formati e due argomenti diversi:

Vai all’offerta (in tedesco):

Input Competenze di base: materiali didattici e strumenti digitali per l'impostazione di corsi analogici
Mercoledì 25 ottobre 2023, 16:00-17:00, online

Formazione continua nelle competenze di base: Il ruolo chiave dei formatori e delle formatrici
Sabato 25 novembre 2023, 9:30 - 16:30, Berna