illustration

Attualità

Retrospettiva: Convegno nazionale sulle competenze di base 2025 

174 persone hanno partecipato al convegno nazionale sulle competenze di base della Federazione svizzera Leggere e Scrivere, che ha registrato il tutto esaurito. All’insegna del tema «Digitalizzazione e IA: le competenze di base in trasformazione», sono state discusse in diversi formati di scambio questioni centrali relative all’influenza delle nuove tecnologie sulle competenze di base. Formatori, responsabili di istituti di formazione continua e rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni hanno esposto le loro prospettive.

Una galleria fotografica è ora disponibile online. A gennaio, il rapporto finale del convegno sarà disponibile anche in tedesco e francese sul sito kompetence.ch.

Vai alla galleria fotografica del convegno nazionale sulle competenze di base 2025 

pubblicato il: 13.1.2026

Nuove rilevazioni sulle persone con scarse competenze di base 

Più insoddisfatte, meno sane e meno integrate. L’attuale rapporto dell’Ufficio federale di statistica (UST) conferma che la mancanza di competenze di base ha ripercussioni sulla situazione socioeconomica.   

In Svizzera, 844.000 persone, ovvero il 15% della popolazione tra i 16 e i 65 anni, riscontra delle difficoltà nella lettura, nel calcolo e nella risoluzione di problemi. Queste persone svolgono meno spesso un’attività lucrativa e guadagnano meno. Quasi la metà di loro non possiede un diploma di formazione post-obbligatoria. Nota bene: le carenze nelle competenze di base non riguardano solo le persone di lingua straniera. 

Maggiori informazioni (in francese) 

pubblicato il: 13.1.2026

Il Consiglio per le questioni relative alla povertà è alla ricerca di membri

Possono farne parte coloro che hanno vissuto in prima persona la povertà. Il Consiglio per le questioni relative alla povertà è un progetto pionieristico. Il suo obiettivo non è discutere sulle persone interessate, ma affrontare con loro le questioni relative alla povertà. Il processo partecipativo è un progetto pilota che inizierà nella primavera del 2026 e terminerà nel 2028.  

Il Consiglio ha il compito di promuovere il dialogo tra le persone con esperienza di povertà e il mondo politico, amministrativo e sociale. Esperti e organizzazioni accompagnano questo scambio e sostengono le attività di prevenzione e lotta alla povertà. 

Maggiori informazioni 
Modulo di candidatura al Consiglio (in francese)

pubblicato il: 13.1.2026

Risultati del progetto di ricerca DORA

Il progetto di ricerca DORA dell’Università di Ginevra ha dimostrato che gli adulti con scarse competenze di base possono trarre grandi benefici da un supporto adeguato nell’apprendimento digitale. Sulla base di gruppi di discussione, interviste e test pratici, sono state sviluppate cinque linee guida pedagogiche. Queste linee guida aiutano i fornitori di corsi a orientare maggiormente le loro offerte alle esigenze dei partecipanti, dall’individuazione dei loro bisogni di apprendimento individuali all’accesso ai dispositivi, fino alla promozione della cittadinanza digitale. 

Maggiori informazioni (in francese)

pubblicato il: 13.1.2026

Austria: prospettive femministe sulle competenze di base 

Nella nostra società, le donne sono spesso svantaggiate a causa della distribuzione ineguale del lavoro di cura non retribuito e dei loro redditi più bassi. Se a questo si aggiungono delle difficoltà con le competenze di base, come leggere, scrivere o fare di conto, il rischio di emarginazione sociale aumenta. 

L’educazione femminista non mira a colmare singole lacune nelle competenze di base. Si concentra piuttosto sulle strutture e sull’analisi critica del loro effetto discriminatorio o emarginante. Un elemento centrale è l’accesso a spazi di apprendimento protetti per le donne. Diverse organizzazioni offrono servizi di questo tipo facilmente accessibili. 

Maggiori informazioni (in tedesco) 

pubblicato il: 13.1.2026

Approfondimento supplementare sui dati PIAAC: le competenze di base come chiave per l’integrazione professionale

La nuova analisi supplementare dei dati PIAAC dell’Ufficio federale di statistica (UST) mostra chiaramente che le competenze di base, come la lettura, matematica elementare e la risoluzione dei problemi, sono fondamentali per le opportunità professionali e la partecipazione sociale. Circa il 30% della popolazione svizzera possiede competenze limitate in almeno uno dei tre settori, il che ha conseguenze negative sull’occupabilità, sul reddito e sulla formazione continua. Le persone con competenze elevate, invece, svolgono più spesso un’attività lavorativa, percepiscono salari migliori e partecipano più spesso a corsi di formazione continua. L’UST sottolinea quindi l’importanza dell‘istruzione, dell’orientamento professionale e della formazione continua per promuovere il potenziale delle persone e per garantire opportunità sociali ed economiche alla società.

A tal fine, è necessaria una politica chiara che rafforzi le competenze di base e promuova l’accesso alla formazione in modo costante.

Maggiori informazioni e download dell‘approfondimento supplementare

pubblicato il: 28.10.2025

Promozione delle competenze di base a rischio: il Consiglio federale trasmette al Parlamento il pacchetto di sgravio

Il 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il messaggio relativo al pacchetto di sgravio 27. Questo prevede, tra l’altro, tagli significativi nel settore della formazione continua, che comprende anche la promozione delle competenze di base. L’abolizione dell’articolo sulla promozione nella legge sulla formazione continua rappresenterebbe un duro colpo per le competenze di base in Svizzera. La discussione parlamentare inizierà già nel mese di ottobre. Il Consiglio degli Stati esaminerà il dossier durante la sessione invernale, mentre il Consiglio nazionale lo farà nella primavera del 2026. Poiché il pacchetto è soggetto a referendum facoltativo, la decisione finale spetterà agli elettori. L’entrata in vigore è prevista per l’inizio del 2027. Diverse organizzazioni hanno formato un’alleanza contro le misure di risparmio previste. Insieme mettono in guardia dalle possibili conseguenze sociali ed economiche.

Vai all’oggetto «pacchetto di sgravio»

pubblicato il: 28.10.2025

Il nuovo strumento per l’accertamento delle competenze di base TRIAGO

Il nuovo strumento TRIAGO è concepito per accertare le competenze di base degli adulti in ambito linguistico, matematico e digitale. Si tratta di un set di carte e di uno strumento online che propone dei problemi da risolvere. Il set di carte può essere utilizzato durante la consulenza per avviare una conversazione su situazioni di vita quotidiana e per effettuare una prima valutazione delle competenze di base. La valutazione online può essere utilizzata anche individualmente dalle persone interessate o dalle aziende. TRIAGO è stato sviluppato dall’Alta Scuola Pedagogica FHNW e si rivolge principalmente ai consulenti dei servizi sociali, degli uffici di orientamento e delle istituzioni per l’integrazione professionale. Gli strumenti sono disponibili gratuitamente in italiano, francese e tedesco. TRIAGO è stato finanziato dalla Conferenza svizzera della formazione continua (CSFC).

Nelle prossime settimane verrà elaborato ulteriore materiale di supporto. Sarà disponibile un tutorial che spiegherà come iniziare a utilizzare il set di carte. Inoltre, verranno organizzati dei workshop per illustrare ai consulenti la nuova «filosofia di valutazione».

Ulteriori informazioni su TRIAGO
Ordina il nuovo strumento TRIAGO

pubblicato il: 28.10.2025

Il rapporto finale sulle misure adottate dai Cantoni per la promozione delle competenze di base

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha commissionato uno studio per ottenere una panoramica delle diverse misure adottate dai Cantoni per promuovere le competenze di base degli adulti. Il rapporto di Ecoplan è ora disponibile ed è stato pubblicato. Per la prima volta, il rapporto offre una preparazione sistematica dei programmi cantonali in materia di competenze di base degli adulti e una panoramica strutturata delle misure adottate a livello cantonale, regionale e intercantonale.

Il rapporto è pubblicato in francese e tedesco. Entrambe le versioni del rapporto contengono una sintesi in italiano.

Vai al rapporto finale «Misure adottate dai Cantoni per promuovere le competenze di base degli adulti» (in francese)

pubblicato il: 28.10.2025

Il progetto «Lebenswelten»: le ragioni per cui molti adulti non frequentano corsi di formazione continua

Sebbene molte persone abbiano difficoltà con le competenze di base, solo poche di loro partecipano a un corso per migliorarle. Come mai? Il progetto «Lebenswelten» della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ha cercato di rispondere a questo interrogativo. Il progetto dimostra che, dal punto di vista delle persone interessate, esistono motivi comprensibili per non frequentare un corso. Ad esempio, l’apprendimento è percepito come qualcosa di superfluo perché nella vita quotidiana tutto funziona bene. Forse c’è una sorta di scetticismo, dovuto a esperienze negative vissute durante il periodo scolastico o forse manca la fiducia nelle proprie capacità di apprendimento. Spesso situazioni di vita difficili rendono ancora più complicato l’accesso alla formazione. Nel contempo, le persone interessate riconoscono l’importanza delle competenze di base e desiderano fare progressi. Pertanto le offerte devono essere diversificate, vicine alla vita quotidiana, ragionevoli e accessibili, senza concentrarsi sulle carenze.

I risultati del progetto saranno presentati il 21 ottobre 2025 in occasione di un evento online in tedesco.

Vai al rapporto sulla ricerca

pubblicato il: 28.10.2025

Formatrici e formatori si confrontano

Nella «Community of Practice Grundkompetenzen» (comunità di pratica competenze di base) le formatrici e i formatori della Svizzera tedesca possono scambiarsi idee e creare reti. Questo contesto offre lo spazio per sviluppare insieme idee o offerte di formazione continua, per condividere esempi di buone pratiche o per proporre temi e questioni legati alla quotidianità lavorativa.

Questa piattaforma è rivolta agli addetti all’assistenza di persone con carenze nelle competenze di base. La partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni (in tedesco)

Nota: nella Svizzera romanda esistono già da tempo «Communautés de Pratiques de la CRFBA ». (in francese)

pubblicato il: 28.10.2025

Novità online: la biblioteca digitale per le competenze di base

Scrivere una lista della spesa, leggere gli orari dei mezzi pubblici o candidarsi per un posto di lavoro via e-mail; la biblioteca digitale offre esercizi per migliorare le competenze di base su questi e molti altri argomenti della vita quotidiana. I materiali didattici offerti dalla biblioteca digitale sono stati verificati e sono disponibili in tutte e tre le lingue nazionali.

L’obiettivo della biblioteca digitale è quello di promuovere e facilitare l’uso di contenuti didattici digitali nell’insegnamento delle competenze di base. Grazie a uno strumento di authoring, i formatori possono anche creare e personalizzare i propri contenuti. 

Questa piattaforma è gratuita ed è sostenuta e cofinanziata dalla Conferenza svizzera della formazione continua (CSFC) e dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La realizzazione del progetto è affidata alla Federazione svizzera Leggere e Scrivere (FSLS) in collaborazione con EB Zürich e il CIP Tramelan.

Tutti gli attori attivi nel campo delle competenze di base sono invitati a provare il prototipo della biblioteca digitale e a fornire un feedback tramite la valutazione online. 

Vai alla biblioteca digitale
Vai alla valutazione online

pubblicato il: 5.9.2025

«Talking pictures»: una nuova applicazione per la comunicazione

Una nuova app di comunicazione basata su immagini, sviluppata dalla Scuola universitaria professionale di Berna, è ora a disposizione degli operatori sanitari. L’app, denominata «Talking Pictures», dispone di oltre 200 pittogrammi relativi a sintomi, quadri clinici e trattamenti. L’app è disponibile in 25 lingue e offre supporto audio.

Questa applicazione mira a ridurre le difficoltà di comunicazione e a promuovere un dialogo efficace e inclusivo.

App «Talking Pictures»

pubblicato il: 5.9.2025

Informazioni mediche in lingua facile

Il libro specialistico «Einfach Sprechen über Gesundheit und Krankheit» (Parlare in modo semplice di salute e malattia) offre informazioni mediche corredate di immagini e simboli. Il libro è scritto in lingua facile. Questo aspetto è importante per le persone con disabilità intellettive. Rispetto alla popolazione generale, queste persone sono più soggette a disturbi psichici o fisici.

Il libro contiene materiali di supporto per il personale medico, terapeutico ed educativo. L’obiettivo è quello di promuovere il dialogo con i familiari e le persone con difficoltà di apprendimento, rafforzando in tal modo i diritti delle/dei pazienti.

Maggiori informazioni (in tedesco)

pubblicato il: 5.9.2025

Bando di concorso «Entra in rete»

La digitalizzazione è ovunque. Nel mondo del lavoro, la mancanza di competenze digitali rende tutto molto più difficile, se non addirittura impossibile. Ma non solo: senza competenze digitali di base, anche la vita privata risulta ben presto limitata. Con il progetto «Entra in rete» MIGROS Percento culturale sostiene progetti e offerte che aiutano persone finanziariamente svantaggiate ad acquisire competenze digitali di base. I progetti devono adottare un approccio pratico, locale e paritario.

Progetti come i caffè digitali o le offerte peer-to-peer ricevono un sostegno fino a 10 000 franchi. Il bando è aperto fino al 31 ottobre 2025.

Maggiori informazioni

pubblicato il: 5.9.2025