News

Lo studio «Promozione della qualificazione degli adulti: raggiungere le persone povere o a rischio di povertà nella loro realtà (2023)»

28.3.2023

La Piattaforma nazionale contro la povertà ha pubblicato uno studio basato su interviste a 80 persone poco qualificate a rischio di povertà o già toccate dal problema e a 57 professionisti. Dallo studio si evince che, a causa di necessità e bisogni di diverso tipo, diventa molto difficile per le persone interessate decidersi per una formazione. Lo studio raccomanda quindi di rafforzare i percorsi formativi alternativi e di facilitare l'accesso ai servizi di consulenza e assistenza.

Vai allo studio 

Nuovo catalogo dei corsi di formazione e formazione continua per formatori

28.3.2023

Il Centro di competenza Didattica e Digitalizzazione della Federazione svizzera Leggere e Scrivere gestisce ora sul portale specialistico www.kompetence.ch un catalogo con le offerte di formazione e di perfezionamento per formatori; si tratta di percorsi di formazione e formazione continua, attuali e accessibili al pubblico, per formatori nel campo delle competenze di base.

Vai al catalogo dei corsi (in tedesco)

Intervista a Anne Vinérier, autrice di «Entreprendre de réapprendre en situation d’illettrisme»

27.3.2023

Anne Vinérier, di nazionalità francese e con un dottorato in scienze dell'educazione, è stata in Svizzera lo scorso autunno per intervenire al convegno nazionale sulle competenze di base, organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere. In un'ampia intervista rilasciata all'Associazione Lire et Ecire, Anne Vinérier parla del suo pubblico destinatario, in particolare delle persone in situazione di illetteratismo, e della sua pluriennale esperienza come formatrice.

Vai all’intervista (in francese)

La SEFRI pubblica il Rapporto di monitoraggio di viamia 2022

27.3.2023

Viamia offre agli adulti con più di 40 anni una valutazione gratuita della loro situazione individuale. Il servizio di orientamento professionale, negli studi e nella carriera, è stato introdotto nel 2022 come misura per promuovere il potenziale della forza lavoro nazionale. Il Rapporto di monitoraggio dell'anno 2022 mostra, in base alle circa 2.000 informazioni ricevute, che i servizi di consulenza viamia sono percepiti come molto buoni.  Nel rapporto si fa il punto sulla partecipazione all'offerta e sui motivi per cui vengono richieste le consultazioni.

Vai al rapporto (in tedesco)

Caffè APPrendo: la Lernstube sbarca in Ticino

24.3.2023

In Ticino ci sono nuove e invitanti proposte che offrono spazi per la formazione  e il sostegno individuale. Si tratta di luoghi di formazione a bassa soglia che promuovono le competenze di base (lettura, scrittura, matematica del quotidiano e utilizzo di dispositivi digitali), l'orientamento all'azione e l'auto-organizzazione. Caffè APPrendo è il nome scelto in italiano per questi luoghi di formazione informale, conosciuti già da alcuni anni anche nella Svizzera tedesca, ad esempio come «Lernstube», «LernRaum»  o «Lernzentrum» .

Vai al flyer

Austria: Competenze digitali di base e competenza mediale critica

16.1.2023

L'uso critico dei contenuti mediatici va oltre la capacità di informarsi su ciò che accade nel mondo. Si tratta di un‘abilità fondamentale per l'apprendimento, la comunicazione, la partecipazione e la formazione delle opinioni. La formazione degli adulti non ha solo il compito di abilitarli alla digitalizzazione. Si tratta piuttosto di un concetto di un uso riflessivo, di partecipazione alla società e di emancipazione. Dal 2018, il dossier «Kritische Medienkompetenz» (competenza mediale critica),  sul sito erwachsenenbildung.at, offre un'ampia panoramica dell'argomento e lo aggiorna regolarmente con aspetti rilevanti.
Maggiori informazioni sull‘argomento «Kritische Medienkompetenz» (solo in tedesco)

Germania: Corso online di scrittura e lettura per le professioni infermieristiche

10.1.2023

La piattaforma di apprendimento online della Federazione Tedesca delle Università Popolari (Deutscher Volkshochschul-Verband) offre un corso gratuito specifico per le professioni infermieristiche. Gli aspiranti infermieri possono imparare a comprendere i testi tipici del lavoro quotidiano, come protocolli, incarichi e piani di assistenza, e a scriverli autonomamente. Il programma di allenamento consiste in circa 370 esercizi interattivi che i formatori possono selezionare e assegnare ai singoli corsisti. Il materiale è adatto per essere integrato nelle lezioni di materie mediche e linguistiche, ma anche per l'autoapprendimento. Il software può essere utilizzato sia su smartphone che tablet o computer.
Vai al corso online «Schreiben und Lesen in der Pflege» (in tedesco)