COME UN PESCE CHE ESCE DALL'AQUA

Un mosaico di biografie, che raccontano della difficoltà di sentirsi parte della società quando si incontrano problemi di illetteratismo, delle strategie sostitutive e del percorso di riavvicinamento all’apprendimento.
Tre coraggiose testimonianze, per invogliare altri ad affrontare la situazione, nella prospettiva di una crescita personale e sociale.

Giuseppe non è andato a scuola, ha iniziato a lavorare molto presto.
Stefano è stato relegato a percorsi scolastici marginali. Nagu ha studiato, in India, ma quando è arrivata in Ticino si è trovata a dover imparare tutto da zero.
Quasi un quinto della popolazione svizzera si trova in situazione di illetteratismo, e non padroneggia a sufficienza scrittura, lettura e calcolo.
Un mosaico di biografie, che raccontano della difficoltà di sentirsi parte della società quando ci si deve confrontare con problemi di lettura e scrittura e il coraggio con cui i protagonisti hanno deciso di affrontarlo.

Trailer


BOGGSEN / TERACE (tedesco / francese)

Chi ha frequentato la scuola, sa leggere e scrivere

In Svizzera circa 800'000 adulti non sanno leggere e scrivere in maniera sicura, malgrado abbiano assolto l’obbligo scolastico. Un dato, questo, inquietante e per molti incomprensibile. La maggior parte di chi soffre di questa debolezza nella lettura e nella scrittura ha imparato, nella vita quotidiana, a mascherarla. Ben presto ha infatti potuto verificare che la società non porta molta comprensione per la loro debolezza e che, anzi, facilmente li etichetta come poco intelligenti e indolenti.

Nel film BOGGSEN della Federazione svizzera Leggere e Scrivere, dieci persone si raccontano coraggiosamente al pubblico, permettendo uno sguardo sulla loro vita.

Si viene così a conoscenza delle umiliazioni e delle strategie, dei tabù e delle pressioni sul rendimento e del perché, malgrado tutto, abbiano deciso di liberarsi da questa gabbia invisibile.

Boggsen, il film che rompe il silenzio e dà speranza.

Regia, concetto: Jürg Neuenschwander

Direzione di progetto, concetto: Bruno Remund

Informazioni, trailer e ordinazione DVD (tedesco / francese)

Regia e montaggio:
Olmo Cerri
© Copyright 2011
Conservatorio Internazionale
di Scienze Audiovisive Pio Bordoni - CISA

 

 

 

 

 

 

 

 

Enti finanziatori:

Dipartimento cantonale dell’educazione, Berna
Fondo Lotteria, Berna
Fondo Lotteria, Zurigo
Promozione della Salute Svizzera
Fondazione Sophie e Karl Binding
Fondo Swisslos, Basilea città
Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, canton Argovia
Ufficio federale della cultura
Conferenza dei direttori cantonali dell’educazione, Regione Svizzera centrale
Ufficio della promozione della cultura, Grigioni


Produzione

Container TV AG