Agenda

dicembre 2022
mar 13.12.22

Forum: L'alfabetizzazione sanitaria critica tra rivendicazioni e realtà

L'alfabetizzazione sanitaria critica costituisce una competenza rilevante. Tuttavia, la sua acquisizione è associata a sfide importanti: non è che esclude alcuni gruppi vulnerabili? L'8° Forum di Vienna della piattaforma austriaca per l'alfabetizzazione sanitaria (ÖPGK) sul tema "L'alfabetizzazione sanitaria critica tra rivendicazioni e realtà" è dedicato a questa domanda.

Maggiori informazioni (in tedesco)


febbraio 2023
gio 2.2.23

Individualizzazione dell'apprendimento – la via maestra della formazione?

Con parole chiave come individualizzazione, flessibilizzazione o personalizzazione dell'insegnamento e dell'apprendimento, il tema delle esigenze di formazione continua e delle abitudini di apprendimento è attualmente oggetto di un intenso dibattito. Il convegno si propone di discutere gli approcci, le potenzialità e i rischi dell'individualizzazione dell'apprendimento in base ai risultati della ricerca. L'evento è organizzato congiuntamente dall'Università di Zurigo per la formazione degli insegnanti (PHZH) e dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA).

Maggiori informazioni (in tedesco)


marzo 2023
mar 28.3.23

Convegno sulla promozione della qualificazione degli adulti

Gli adulti con scarse competenze di base o senza una qualifica professionale sono a maggior rischio di povertà. La promozione delle competenze di base e della formazione professionale di base per gli adulti è quindi importante sia dal punto di vista della politica in materia di istruzione e integrazione, sia dal punto di vista della lotta alla povertà come politica pubblica. Le sfide riguardano in particolare il raggiungimento dei gruppi target, il finanziamento dei costi diretti e indiretti e il coordinamento e la cooperazione tra i vari sistemi di finanziamento. La Piattaforma nazionale contro la povertà, la Cooperazione interistituzionale CII e la Conferenza dei direttori cantonali dell'educazione CDPE hanno quindi sviluppato principi e raccomandazioni per affrontare queste sfide.

Maggiori informazioni