Sensibilizzazioni per mediatrici e mediatori

La Federazione offre, tramite le organizzazioni associate, delle occasioni di sensibilizzazione al tema Illetteratismo. Decidere di frequentare un corso di lettura e scrittura risulta molto difficile per la maggior parte delle persone con fragili competenze alfabetiche. L’esperienza insegna quanto sia decisivo il ruolo di persone terze. Le sensibilizzazioni, svolte da specialisti con una formazione specifica, offrono a istituzioni, imprese e associazioni l’occasione per confrontarsi con il tema dell’illetteratismo e per apprendere modalità concrete di intervento. Le sensibilizzazioni vengono offerte a titolo gratuito e sono indirizzate a servizi sociali, collocatori e operatori del settore dell’orientamento professionale, a istituzioni addette alla formazione, a sindacati e rappresentanti di categorie professionali e ad altri interessati ancora.

Questa offerta è il risultato del progetto nazionale „Sensibilizzazione delle mediatrici e dei mediatori” promosso dalla Federazione Leggere e Scrivere e concluso nel 2014. Il progetto era nato dalla constatazione che solitamente le persone in situazione di illetteratismo riescono ad avvicinarsi a un percorso formativo solo con il sostegno di un mediatore. Di conseguenza la realizzazione di momenti di sensibilizzazione e di informazione per mediatrici e mediatori è stato il punto focale del progetto. Tra il 2009 e il 2014 numerosi potenziali mediatori, come per esempio collocatori, orientatori professionali, operatori sociali e medici di famiglia, hanno partecipato ai corsi di sensibilizzazione. Il progetto è stato co-finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI e costituiva parte integrante del gruppo di progetti „competenze di base“, coordinato della stessa Segreteria di Stato. Nelle tre regioni linguistiche l’offerta di moduli di sensibilizzazione continua anche dopo la conclusione del progetto.

Nelle tre regioni linguistiche l’offerta di moduli di sensibilizzazione continuerà anche dopo la conclusione del progetto.

+ Offerta in Svizzera Italiana
+ Offerta in Svizzera Tedesca
+ Offerta in Svizzera Romanda